Venerdì 31 dicembre – Messa di ringraziamento nell’ultimo giorno dell’anno
Anche quest’anno volge al termine… La fine di un anno e l’inizio di quello nuovo ci aiutaa prendere coscienza che la nostra vita è un passaggio continuo. Alla fine dell’anno si è soliti fare pronostici, ma sappiamo benissimo che non servono a granché, perché il futuro non è nelle nostre mani. Ma siamo fortunati, perché noi siamo nelle mani di Dio.
Noi siamo nelle mani di Dio e Dio si mette nelle nostre mani. Per amore nostro, per noi, Egli accetta questo “abbassamento”: si mette nelle nostre mani. Proviamo a pensare questo ogni volta che riceviamo la Santa Comunione. Ogni volta che riceviamo la Comunione, noi disponiamo le nostre mani a forma di culla.
Guardando i nostri presepi in questi giorni, la nostra attenzione è rivolta alla mangiatoia dove è stato posto Gesù Bambino. Nella mangiatoia si mette ciò che serve a nutrire gli animali! Nei nostri presepi quella mangiatoia ci insegna che quel Bambino, la sua vita, dà nutrimento, dà forza alla nostra vita. In quel Bambino è racchiuso il Senso della nostra vita e si affida alle nostre mani.
Questo deve essere per noi un vero e proprio incontro d’amore. Dio si mette nelle nostre mani, noi confidiamo in Lui e nelle sue mani mettiamo la nostra vita… Perché nelle sue mani, noi stiamo bene!
Condividi questo post!