Mercoledì 23 marzo
Oggi la Parola di Dio ci ricorda il cammino del popolo di Israele nel deserto, incamminato verso la Terra promessa. Durante questo cammino vediamo che Dio aiuta il popolo, soprattutto perché il popolo capisca come vivere secondo la volontà del Signore. La sintesi della Rivelazione di Dio ad Israele la troviamo nei Dieci Comandamenti, ossia nelle Dieci Parole. Guardando i Comandamenti ci accorgiamo che i primi tre riguardano il nostro rapporto con Dio, mentre tutti gli altri riguardano le nostre relazioni interpersonali. A ricordarci che la nostra vita è fatta di queste due dimensioni: siamo sempre rivolti verso Dio e verso gli altri.
Nella prima lettura di oggi notiamo che Mosè ricorda ancora al popolo l’importanza di osservare tali Parole. Queste Dieci Parole sono anzitutto e soprattutto segno di tale vicinanza di Dio. In nessun’altra religione si era mai visto che la divinità fosse così vicina al popolo, fino al punto di indicargli la strada giusta da percorrere: invece già a partire dall’Antico Testamento Dio si mostra come un Padre che, mediante il dono della legge, non vuole far mancare la sua vicinanza e la sua guida al popolo. Se tutti vivessimo veramente secondo la legge del Signore, il nostro mondo sarebbe già un anticipo di Paradiso.
Ma sperimentiamo anche la nostra situazione concreta: è molto simile alla situazione di Israele. Anche noi cominciamo con entusiasmo a seguire il Signore, ma spesso facciamo esperienza della nostra infedeltà nei suoi confronti. Infedeltà che non resta senza conseguenze, perché non fa altro che allontanarci da Lui.
In questo tempo di Quaresima è importante che rinnoviamo il desiderio di accogliere e di vivere la Parola di Dio. Accogliere anche le piccole cose che il Signore ci ricorda: questo ci aiuterà a vivere bene e ad avere una “buona sistemazione” nel Regno di Dio. Dio non è il Dio che sta lontano, ma è Colui che ci ha mostrato la sua vicinanza che diventerà piena in Gesù. La nostra risposta al Signore sia sempre gioiosa e poi diventi impegno concreto nel vivere ogni giorno secondo i suoi insegnamenti.
Condividi questo post!