Dopo due anni nei quali i festeggiamenti della Madonna della Stella a Scordia si sono svolti nella Chiesa di San Domenico Savio a seguito delle note restrizioni dovute alla pandemia, finalmente quest’anno la festa dell’8 settembre avrà luogo nella sua sede tradizionale, la Rettoria della Madonna della Stella, in contrada Montagna.
Il programma degli appuntamenti è quello consueto. Il Triduo di preparazione sarà predicato da don Michele Lentini, assistente religioso dell’Ospedale Civile di Lentini e Rettore della Chiesa S. Maria di Soleto in Passaneto, frazione del comune di Francofonte. Il Triduo si aprirà lunedì 5 settembre con il tradizionale pellegrinaggio a piedi, che partirà alle ore 18.00 dalla Chiesa di San Domenico Savio e, attraverso l’antico sentiero che costeggia la linea ferroviaria, giungerà alla chiesa della Madonna della Stella. Qui don Lentini presiederà la S. Messa, nella quale sarà dedicata una particolare benedizione alle famiglie.
Il Triduo proseguirà martedì 6 settembre, con la Celebrazione Eucaristica in suffragio di tutti i devoti defunti, mentre mercoledì 7 settembre, nella S. Messa vigiliare, avrà luogo la benedizione dei ceri votivi. Infine, giovedì 8 settembre, giorno tradizionale della festa, alle ore 19.30 don Michele Lentini presiederà la solenne Celebrazione Eucaristica, al termine della quale il ligneo simulacro della Madonna della Stella sarà portato in processione per le tradizionali vie della contrada Montagna.
Come è consuetudine, i festeggiamenti saranno aperti, domenica 4 settembre, dalla tradizionale questua folkloristica che attraverserà le vie del centro abitato di Scordia. La sera del 6 settembre, nel sagrato di San Domenico Savio, Mario Ragusa allieterà una serata di allegria con musica e balli. L’8 settembre, infine, una sfilata di cavalli, accompagnati dalla locale banda musicale, attraverserà alcune strade del centro abitato per raggiungere la Chiesa della Madonna della Stella.
“È tradizione consolidata che i primi giorni del mese di settembre siano dedicati alla festa della Madonna della Stella, un appuntamento abbastanza sentito e vissuto con grande devozione da parte della nostra comunità cittadina di Scordia”, ha commentato don Rocco Todero, Parroco di San Domenico Savio e Rettore della Chiesa Madonna della Stella. “Quest’anno avremo il piacere e la gioia di rivivere questa festa in Contrada Montagna, che da sempre è considerato il luogo in cui si coltiva e si accresce tale devozione verso la Madre del Signore – ha aggiunto –. Ogni festa mariana sia per noi l’occasione per crescere nella sequela del Signore e per domandare alla Madonna Santissima la grazia di amare il suo Figlio Gesù con lo stesso amore con cui Ella lo ha amato”.
Condividi questo post!