Tornano quest’anno, cessate le restrizioni rese necessarie dalla pandemia, le manifestazioni esterne legate alla festa della Madonna della Stella. In particolare, potremo nuovamente vivere il tradizionale pellegrinaggio a piedi attraverso l’antico sentiero e la processione con il simulacro della Madonna della Stella.
Il pellegrinaggio a piedi, che faremo nel pomeriggio di lunedì 5 settembre, partirà dalla Chiesa di San Domenico Savio e si snoderà lungo il seguente itinerario: via Garibaldi, via Garibaldi I Traversa (strada sterrata che costeggia la ferrovia), via Berlinguer III Traversa, via Berlinguer, Chiesa della Madonna della Stella.
La processione con il simulacro della Madonna della Stella, invece, la sera dell’8 settembre partirà dalla Chiesa della Madonna della Stella e percorrerà il consueto itinerario di Contrada Montagna: via Berlinguer verso il casello ferroviario e ritorno, via Renato Guttuso, via Berlinguer, Chiesa della Madonna della Stella.
Dove possibile e compatibilmente con le caratteristiche delle strade, invitiamo gli abitanti delle vie interessate dalle processioni – e dell’intera Contrada Montagna – ad addobbare a festa le proprie strade con luci, drappi, coperte, bandierine e quanto possa rendere più festoso e accogliente il passaggio dell’immagine della Madonna della Stella.