Condividiamo il programma degli appuntamenti natalizi della nostra Parrocchia, che quest’anno – cessate le restrizioni della pandemia – torna con tutte le belle e genuine espressioni della pietà popolare. Il cartellone di iniziative si apre il 16 dicembre, con la Novena di Natale. Fino al 24 dicembre, alle ore 17.00 sarà celebrata la S. Messa con il tradizionale Canto delle Profezie e un piccolo sorteggio. A seguire, la banda musicale “Città di Scordia” eseguirà nel sagrato le tradizionali melodie scordiensi. Sabato 17 dicembre, inoltre, alle 15.30 ci sarà una tombolata con tutti i ragazzi del catechismo, mentre domenica 18 dicembre, come è tradizione, in tutte le SS. Messe saranno benedette le statue di Gesù Bambino.
Il 24 dicembre, Vigilia di Natale, alle ore 24.00 sarà celebrata la solenne Messa di Mezzanotte. A seguire, ci sarà la rievocazione della Nascita. Accompagneremo per alcune vie della nostra Parrocchia l’immagine del Santo Bambino, che deporremo nel Presepe allestito nel sagrato. La processione sarà allietata dalle melodie tradizionali, a cura della banda musicale “Città di Scordia”. Domenica 25 dicembre, Natale del Signore, le SS. Messe del mattino saranno posticipate di mezz’ora. Alle ore 9.30 sarà celebrata la Messa dell’Aurora nella chiesa Madonna della Stella, al termine della quale sarà “affacciata” l’immagine del Santo Bambino al suono delle tradizionali melodie natalizie. In Parrocchia, le SS. Messe saranno celebrate alle ore 11.00 e alle ore 18.30.
Torna, inoltre, la Peregrinatio del Bambinello nelle famiglie della Parrocchia, che vivremo dal 27 dicembre al 4 gennaio. Sia all’arrivo che alla partenza del Bambinello, alle ore 17.00 faremo un momento di preghiera presso la famiglia. Martedì 27 dicembre, poi, alle ore 20.00 si svolgerà il consueto Concerto di Natale del Coro Polifonico “S. Domenico Savio”, che sarà accompagnato dall’Associazione “Camus”. Giovedì 29 dicembre, invece, alle ore 18.30 ci sarà uno spettacolo di Natale a cura dei ragazzi del catechismo.
Sabato 31 dicembre, ultimo dell’anno, alle ore 18.00 sarà celebrata la S. Messa con il tradizionale canto del Te Deum di ringraziamento. Domenica 1 gennaio, Maria SS. Madre di Dio, le SS. Messe saranno celebrate soltanto alle ore 9.30 nella chiesa Madonna della Stella e alle ore 18.30 in Parrocchia. Mercoledì 4 gennaio alle ore 20.30 si terrà una serata di fraternità parrocchiale con la tombolata.
Infine, venerdì 6 gennaio, Epifania del Signore, nella S. Messa delle ore 10.30 ci sarà la rievocazione dell’arrivo dei Magi, accompagnati dalla banda musicale. In questa occasione sarà possibile portare un dono da offrire per i poveri della Parrocchia. Domenica 8 gennaio, festa del Battesimo del Signore, nella S. Messa delle ore 10.30 sarà rivolta una particolare preghiera per tutti i bambini battezzati nel corso del 2022 e nella S. Messa delle ore 18.30 si farà un atto di venerazione al Bambinello, a conclusione delle festività natalizie.
“Fratelli carissimi, quest’anno – ricorda il Parroco, don Rocco Todero – il programma delle festività natalizie nella nostra Parrocchia è ricco di appuntamenti spirituali, insieme a momenti di festa e aggregazione. Partecipiamo e viviamo questi momenti nella gioia del Signore!”.
Condividi questo post!