La Parrocchia San Domenico Savio avrà la gioia di affidare a Maria l’anno pastorale che si accinge a cominciare, ospitando l’immagine della Madonna del Ponte venerata nel Santuario Diocesano di Caltagirone. La visita, annunciata lo scorso luglio in occasione dei festeggiamenti di San Domenico Savio, si svolgerà dal 19 al 22 ottobre. Sono previsti numerosi appuntamenti di preghiera e di devozione.
L’icona della Madonna del Ponte sarà accolta giovedì 19 ottobre alle ore 17:45 in largo Ferrulli. Da lì sarà portata in processione fino alla chiesa parrocchiale, dove il Vescovo di Caltagirone, S.E. Rev.ma mons. Calogero Peri presiederà la solenne Concelebrazione Eucaristica alla quale prenderanno parte il clero e le autorità cittadine.
Venerdì 20 ottobre, la chiesa sarà aperta tutto il giorno per la preghiera individuale e le confessioni. In mattinata, la Madonna del Ponte riceverà la visita degli alunni della scuola elementare “G. Verga” di via Bologna. Alle ore 18:00, don Francesco Di Stefano, Rettore Parroco del Santuario Diocesano di Maria SS. del Ponte in Caltagirone, presiederà la Celebrazione Eucaristica nella quale sarà amministrato il sacramento dell’unzione degli infermi. A seguire, il Rettore terrà una catechesi mariana con la lettura iconografica dell’immagine della Madonna, che si concluderà con la “buonanotte” a Maria.
Sabato 21 ottobre, poi, nel pomeriggio saranno i ragazzi del Catechismo Parrocchiale a rendere omaggio alla Madonna del Ponte. Alle ore 17:00 è previsto un tempo di Adorazione Eucaristica e alle ore 18:00 la S. Messa presieduta da don Rudy Montessuto, Vicario Parrocchiale del Santuario Diocesano di Maria SS. del Ponte in Caltagirone, nella quale sarà rivolta una particolare benedizione alle famiglie. A seguire, nel sagrato si snoderà una processione aux flambeaux con la preghiera del S. Rosario, che si concluderà con la “buonanotte” a Maria.
La Comunità Parrocchiale saluterà l’immagine della Madonna del Ponte domenica 22 ottobre. Alle ore 10:30 il Parroco, don Rocco Todero, presiederà la solenne Concelebrazione Eucaristica con l’atto di affidamento a Maria della Comunità Parrocchiale. Quindi l’icona della Madonna sarà condotta nel sagrato e lì sarà rivolto il saluto alla Vergine Maria, che ripartirà per Caltagirone.
“La Madonna del Ponte, con la sua presenza in mezzo a noi, ci ricorderà l’ importanza di riscoprire la misericordia e la vicinanza di Dio nella nostra vita, e sarà anche uno sprone per la riscoperta e la valorizzazione della vita spirituale, che siamo chiamati tutti a prendere in seria considerazione”, è il commento del Parroco, don Rocco Todero. “Ma soprattutto la Madonna ci stimoli nella causa della nuova evangelizzazione anche nei nostri ambienti – aggiunge don Todero –. Maria ci ricorda che siamo chiamati a condividere la gioia di appartenere al Signore e di essere Chiesa, per condividere questa gioia con tutti coloro che incontriamo nei nostri ambienti di vita, anche perché «il Cristianesimo si diffonde non per proselitismo, ma per attrazione», come ci ricordava l’amato Papa Benedetto XVI”. “Con questi sentimenti ci prepariamo ad accogliere l’insigne immagine della Madonna del Ponte di Caltagirone e a vivere – conclude – questi giorni intensi di grazia, di tenerezza e di amore”.
Condividi questo post!