Di seguito pubblichiamo alcune foto della solenne Celebrazione Eucaristica del Mercoledì delle Ceneri e il testo dell’omelia pronunciata dal Parroco, don Rocco Todero.
Con la benedizione e l’imposizione delle Ceneri inizia, in tutta la Chiesa sparsa nel mondo, il tempo forte della Quaresima, cioè quel tempo di rinnovamento verso la Pasqua del Signore. Le cose importanti della vita vanno sempre preparate, così anche la Pasqua. La Pasqua va preparata, non possiamo arrivarvi improvvisando. Soprattutto non vogliamo arrivare a Pasqua rimanendo sempre gli stessi, con lo stesso stile, con gli stessi pensieri.
Per capire l’importanza della Quaresima mi avvalgo di un’immagine. Potremmo paragonare la Quaresima ad una sorta di allenamento intenso. Per l’atleta, allenarsi con costanza e mantenere un’alimentazione sana in modo costante, è un grande sacrificio. Ma l’atleta sa che quel sacrificio non è fine a se stesso, ma ha come obiettivo la gioia della vittoria. Lo stesso vale anche per noi: la Quaresima è un tempo forte e impegnativo, ma ha come obiettivo la gioia della vittoria che è la Pasqua, soprattutto arrivare a Pasqua in modo diverso, rinnovati nel corpo e nello spirito. Rinnovati nel nostro cuore.
Le parole del profeta Gioele, nella prima lettura, ci mostrano che il desiderio di ritornare al Signore è radicato dentro di noi. In questo tempo di Quaresima noi vogliamo essere decisi, convinti nel realizzare questo desiderio grande e bello. Tornare al Signore ci aiuta a scoprire e a capire meglio chi siamo noi! La Quaresima, perciò, è il tempo per riscoprire la gioia di essere cristiani. Riscoprire la gioia e la bellezza di appartenere al Signore e alla Chiesa.
All’inizio della nostra vita c’è l’amicizia del Signore verso di noi, c’è il suo amore, la sua forza, la sua grazia. Magari in questo tempo di Quaresima il Signore Gesù desidera rivolgere qualcosa di veramente importante per la nostra vita: non sciupiamo questa occasione!
Ne va della nostra vita, perché possiamo vivere e vivere bene! Buon cammino verso la Pasqua!