Vai al contenuto

Conclusa la peregrinatio del Bambinello: un pensiero del Parroco

Oggi si conclude la visita del Santo Bambino alle famiglie della nostra Parrocchia.

Anche quest’anno ringrazio le famiglie interessate che hanno dato la loro disponibilità.

Al termine di questa esperienza, personalmente, vi confesso che sono tornato molto edificato. In questi giorni ho visto tanto affetto, tanto stupore, tanta meraviglia verso questo Bambino, affetto e stupore da parte dei piccoli – che non mi lasciavano andare neanche con gli occhi! – ma affetto e stupore da parte dei grandi… Non solo le famiglie, ma il quartiere stesso è stato segnato dalla gioia di incontrarsi con Gesù Bambino e ricevere una parola altra e alta…

Perché in fondo è così, Natale ci mette davanti a questo grande paradosso: Dio è così grande, ma si fa piccolo per noi. Dio ci viene incontro, ma nella quotidianità della vita. Gesù Bambino è stato accolto nelle nostre case, ma forse la verità più profonda è che è stato Lui ad accoglierci e a dirci che nel suo cuore c’è posto sempre per tutti… Gesù Bambino è stato accolto nelle nostre case, ma a dire il vero è stato Lui a farci sentire attesi e desiderati da tempo… E forse proprio te attendeva e desiderava da tempo… E così Gesù continua ad essere l’unico a cui poter affidare sempre la propria vita.

Gesù Bambino torna nuovamente a casa, quella casa che è di tutti – la Parrocchia – carico dell’affetto e delle preghiere che gli abbiamo affidato in questi giorni, ma non dimentichiamo che Gesù ci aspetta sempre per farsi nostro pane, nostro cibo… Per darci la forza lungo il cammino della vita.

Grazie per quanto fatto in questi giorni, mi avete edificato molto e il Signore vi accordi ogni grazia e benedizione.

Con affetto,

Il vostro Parroco, don Rocco

Condividi questo post!