Vai al contenuto

Gemellaggio: si parte il 21 aprile con la visita della Parrocchia gemellata

Avrà inizio domenica 21 aprile il gemellaggio tra la Parrocchia San Domenico Savio di Scordia e la Parrocchia Santi Maria Ausiliatrice e Domenico Savio a Fossa Creta di Catania. Il gemellaggio, annunciato ufficialmente lo scorso 14 febbraio, sarà l’occasione per unire spiritualmente la Parrocchia scordiense con quella del popoloso quartiere di Fossa Creta, alla periferia del capoluogo etneo. Si tratta, dunque, di due parrocchie di periferia unite dalla comune devozione per San Domenico Savio.

La delegazione catanese, guidata dal Parroco, don Fabio Vassallo, sarà festosamente accolta a Scordia, nel sagrato della Chiesa Parrocchiale di San Domenico Savio, intorno alle ore 10:15. Con loro arriverà anche la reliquia di San Domenico Savio venerata a Catania, che verrà intronizzata insieme a quella custodita a Scordia. Quindi don Vassallo presiederà la S. Messa solenne alle ore 10:30, alla quale parteciperanno anche le Autorità cittadine, che rivolgeranno alla delegazione etnea il saluto della città di Scordia all’inizio del gemellaggio. Al termine della celebrazione, sarà impartita la benedizione con le Reliquie di San Domenico Savio, che saranno poi venerate dai fedeli al canto dell’inno a San Domenico Savio. La giornata si concluderà con la condivisione del pranzo.

Con grande gioia ci prepariamo ad accogliere gli amici e le amiche della Parrocchia Santi Maria Ausiliatrice e Domenico Savio a Fossa Creta in Catania – commenta il Parroco, don Rocco Todero –. Questo gemellaggio nasce dal desiderio di entrambi i Parroci di unire spiritualmente le rispettive Comunità Parrocchiali, e per questo fin da ora ringrazio don Fabio Vassallo per aver condiviso questo momento bello di spiritualità e di fraternità. Ci auguriamo che questo gemellaggio faccia crescere un sincero e genuino patto di amicizia tra le nostre Parrocchie che hanno la possibilità di condividere il carisma della gioia tipico di San Domenico Savio, Patrono della gioventù”.

Una delegazione della Parrocchia scordiense ricambierà la visita alla Comunità Parrocchiale catanese nel pomeriggio di sabato 25 maggio.

Condividi questo post!