Fratelli e sorelle carissimi,
con la tradizionale festa della Madonna della Stella, venerata dalla nostra gente in contrada Montagna, ogni anno mettiamo in modo speciale al centro della riflessione dei fedeli la disponibilità della Madre del Signore a farsi ascoltatrice della Parola nel servizio umile a Dio e ai fratelli.
Come stella che guida il cammino del cristiano nel suo incontro con Cristo, guardiamo alla giovane di Nazaret, modello della Chiesa sempre giovane che risponde alla chiamata – come dice Papa Francesco nella recente esortazione apostolica Christus Vivit –, per imparare da Lei a farci missionari e testimoni del Vangelo nella città degli uomini, sempre bisognosa di rinnovarsi nel cuore e di crescere nella speranza.
Possa la festa della Madonna della Stella, nelle sue espressioni liturgiche, ricreative e culturali, incoraggiarci e prendere sul serio questo programma di vita. Buona festa a tutti!
Celebrazioni liturgiche
Triduo di preparazione
con l’esortazione apostolica “Christus vivit”
Giovedì 5 settembre – Maria, la ragazza di Nazaret
ore 18.00: Pellegrinaggio a piedi alla Madonna della Stella attraverso l’antico sentiero, con partenza dalla Chiesa di San Domenico Savio.
ore 19.00: Solenne Concelebrazione Eucaristica Interparrocchiale. Presiede don Davide Paglia, assistente diocesano unitario dell’Azione Cattolica Italiana.
Venerdì 6 settembre – Maria nell’amicizia con Cristo
ore 18.30: Recita del S. Rosario meditato.
ore 19.00: Celebrazione Eucaristica. Presiede don Joseph Souza.
Sabato 7 settembre – Maria nel suo essere per gli altri
ore 18.30: Recita del S. Rosario meditato.
ore 19.00: Celebrazione Eucaristica. Presiede il parroco, don Matteo Malgioglio.
Festa della Madonna della Stella
Domenica 8 settembre – Solennità della Natività di Maria Santissima
ore 19.00: Recita del S. Rosario meditato.
ore 19.30: Solenne Concelebrazione Eucaristica, con la tradizionale benedizione dei bambini. Presiede don Giovanni Simone Noto, vicedirettore dell’Ufficio Diocesano Famiglia e Vita.
ore 21.00: Processione con il simulacro della Madonna della Stella per le vie tradizionali della contrada Montagna.
Eventi ricreativi e culturali
Domenica 1 settembre
ore 16.30: Tradizionale questua folkloristica, con la sfilata di cavalli e carretti siciliani per le vie della città.
Giovedì 5 settembre
ore 21.00: Karaoke e serata di ballo.
Venerdì 6 settembre
ore 21.00: “Cabaret… e tanto altro!”. Spettacolo teatrale, a cura del Gruppo Teatrale “Proscenio” di Militello in Val di Catania.
Sabato 7 settembre
ore 17.00: “Di mandorle e di vino. Dalla Cava alla Grotta del Drago”. Evento culturale, a cura dell’associazione “Parco Cava – Grotta del Drago”.
Domenica 8 settembre
ore 18.30: Giro di gala del Corpo Bandistico Musicale “Città di Scordia”.
ore 23.00: Spettacolo di giochi pirotecnici, a cura della premiata ditta “F.lli Trebbia” di Militello in Val di Catania.
Condividi questo post!