Viste le nuove disposizioni restrittive emanate dal Governo per contrastare il diffondersi del coronavirus (DPCM dell’8 marzo 2020), recepite dalla CEI e ribadite da una comunicazione di oggi pomeriggio dei Vescovi della Provincia Ecclesiastica di Catania, sono sospese tutte le celebrazioni e le attività pastorali della nostra Parrocchia. In particolare:
1) Sono sospese le Sante Messe feriali e domenicali, i sacramenti e i sacramentali, ogni altra liturgia e la Via Crucis, indipendentemente che si svolga al chiuso o all’aperto, che i sacerdoti potranno però celebrare regolarmente in privato. La nostra Parrocchia si impegnerà a trasmettere in diretta su Facebook e su questo sito parrocchiale almeno le Celebrazioni del venerdì e della Quaresima. Orari e modalità delle trasmissioni saranno comunicati successivamente.
2) Non sono permessi i funerali in chiesa, ma solo la benedizione della salma al cimitero. La Messa esequiale potrà essere celebrata quando si concluderà questa fase più critica.
3) Sono sospesi gli incontri di catechesi ai fanciulli e le attività dell’oratorio. Ciò non esclude che si possa mantenere un dialogo coi ragazzi e le loro famiglie mediante i social e i nuovi mezzi di comunicazione.
4) Sono sospesi concerti e altri eventi culturali eventualmente in programma nelle chiese.
5) Le chiese resteranno regolarmente aperte per la preghiera individuale e il colloquio con i sacerdoti, fermo il rispetto delle norme igieniche (distanza di un metro, ecc.).
In una lunga lettera indirizzata a tutti i fedeli della Diocesi di Caltagirone, il nostro Vescovo, mons. Calogero Peri, ci propone una riflessione che siamo invitati a meditare, perché questa terribile prova, che in questa Quaresima siamo stati chiamati a sostenere, ci faccia crescere sempre più nel desiderio ardente di Dio, della sua Parola, dei sacramenti, soprattutto l’Eucaristia, senza la quale il cristiano non può vivere (“Sine Dominico non possumus”). Da questa prova nascerà una comunità nuova, purificata, trasfigurata dallo Spirito che sana le nostre ferite e accende i nostri cuori. San Rocco, nostro Patrono, e San Domenico Savio intercedano per tutti noi!
Condividi questo post!